Thermal Spray


icona settore chimicoSiamo specialisti di Plasma Spray, Flame spray e HVOF, con tecnologia e know-how altamente specializzati. Richiedi un'analisi gratuita di fattibilità per il tuo progetto.
Preventivo gratuito online Oppure chiama 081.19848735



Il thermal Spray è un processo di rivestimento, tecnologia in grande crescita, che permette la realizzazione di rivestimenti con caratteristiche meccaniche migliorate e sempre più durevoli. In questa sezione sono disponibili una serie di informazioni sulla spruzzatura termica: che cos'è e a cosa serve, principali tecniche di applicazione, con attenzione particolare a quelle sviluppate da Maione Trading (plasma spray e hvof).



Che cos'è e a cosa serve il Thermal Spray

Il Thermal Spray (termine efficacemente mutuato dall'inglese, in italiano spruzzatura termica, o anche riporto a freddo) è una tecnica di trattamento superficiale che applicata ad una varietà di materiali permette di realizzare rivestimenti con importanti caratteristiche meccaniche, fra cui resistenza all'usura, all'ossidazione, alla corrosione e stabilità termica.

la spruzzatura termica mediante hvof
La fiamma supersonica riveste il substrato


Nel processo di rivestimento materiali fusi (o riscaldati) vengono spruzzati su una superficie. Le particelle del materiale di alimentazione colpiscono, si deformano e quindi si congelano sul substrato. Il rivestimento avviene in questo modo, con le particelle che risultano incollate al substrato mediante un legame di tipo meccanico o metallurgico.

Tecniche di applicazione del Thermal Spray

Il rivestimento mediante thermal spraying è reso possibile grazie all'utilizzo di una pistola (Gun) che emette particelle surriscaldate. La tipologia di spruzzatura varia in base al metodo di riscaldamento del "vettore" che effettua il rivestimento superficiale. Approfondiamo le due tecniche principali di thermal spray, che si sono evolute velocemente negli ultimi anni, anche grazie ai vantaggi che comportano: il Plasma Spray (APS) e High Velocity Oxygen Fuel (spruzzatura a combustione).

APS Plasma Spray o Flame spray

In condizioni di forte degradazione dei materiali, di esercizio continuo e fatica termomeccanica, la tecnologia Air plasma Spray (APS) è probabilmente la soluzione tecnologica più versatile ad oggi. Grazie alla sua energia, temperature comprese tra i 6600°C e i 16600°C riesce a plasticizzare qualsiasi tipo di materiale dai polimeri alle ceramiche.

La tecnica del flame spray ha una preparazione simile alla spruzzatura a combustione. Ma la principale differenza è che il trattamento spray al plasma riesce a riscaldare e disperdere particelle su un substrato di lavoro con minimo spreco, sia in termin idi energia che di spruzzo. Per questo le pistole al plasma sono state concepite come strumenti in grado di sostituire efficacemente le più datate macchine a spruzzo di fiamma.

come la spruzzatura termica riveste i materiali

In una fase iniziale la polvere entra in contatto con il plasma in prossimità della canna. Gas e polvere si espandono rapidamente e ad alte velocità, questo particolato viene letteralmente sparato contro il substrato bersaglio, generando un rivestimento con straordinarie proprietà di resistenza. Tutti gli strumenti di controllo sono testati e tarati secondo le disposizioni delle procedure del nostro sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015.

icona settore chimicoCon la Macchina di misura COORD 3 HERA possiamo gestire con la massima accuratezza il controllo dimensionale. Contattaci per ogni informazione sul Plasma Spray.
Richiedi info Plasma



HVOF - High Velocity Oxygen Fuel

Il combustibile altamente veloce ossigenato (HVOF) è una tecnologia di spruzzatura termica mediante combustione di gas, come ad esempio l'etanolo. La principale peculiarità di questa tecnica è la miscelazione di combustibile e ossigeno. Questa tecnica presenta alcune limitazioni nella scelta dei materiali, principalmente a causa delle elevate temperature di funzionamento, ma resta fra i trattamenti superficiali più rapidi e soprattutto economici.


Come funziona Hvof thermal spray:
1) Combustibile e ossigeno vengono introdotti e miscelati.


2) In camera avviene la combustione completa con un regime di alta pressione.
3) La miscela attraversa l'ugello del Gun ed erompe all'esterno sfiammando.
4) La polvere si irradia sotto la spinta del getto.
5) Il processo è monitorato attraverso camera di controllo digitale, per mantenere stabili le condizioni di pressione e temperatura.

icona settore chimicoTi occorrono maggiori informazioni su HVOF? Contattaci, sapremo aiutarti.
Richiedi info HVOF



I materiali maggiormente trattati con spruzzatura termica

  • Ossidi (cromo, alluminio, bronzo e altri)
  • Metalli: molibdeno, acciai al cromo vari, leghe base nichel;
  • Miscele di ossidi, carburi, metalli con materiali sintetici.

Settori di applicazione del thermal spraying:

  • Meccanico;
  • Chimico;
  • Petrolchimico;
  • Siderurgico;
  • Tessile.

Prodotti trattati con tecnologia Plasma spray:

  • Sedi di cuscinetti e bronzine su mandrini per rettifiche;
  • Sedi di tenute meccaniche, pistoni tuffanti, sedi anelli tenuta;
  • Guaine di protezione per termocoppie;
  • Rulli per forni continui di ricottura;
  • Valvole motori diesel;
  • Camere combustione motori a reazione;
  • Rulli industria cartaria;
  • Scudi e coni turbine a gas.

© Maione Trading s.r.l.| Trattamenti superficiali thermal spray e lavorazioni meccaniche | 2019 Tutti i diritti riservati. | tel. 081.19848735 p.iva 07163571214 R.E.A. 752813 Realizzazione siti web - Napoli